Calendario Attività Vai alla sezione modulistica per iscriverti alle attività!

VOGA CAMP e LAGUNA BABY

VOGA CAMP

Dai 6 ai 14 anni

Una vacanza indimenticabile – Una grande avventura alla scoperta della Laguna

campo estivo a veneziaVoga Camp è una vacanza dedicata ai ragazzi dalla prima elementare alle scuole medie. Il nostro scopo è quello di rinnovare nelle nuove generazioni, la conoscenza di un tesoro inestimabile fatto di tradizioni, persone, stili di vita, gesti e luoghi spesso dimenticati o poco frequentati. E’ il mondo antico delle isole della laguna che vogliamo mostrare ai giovani perché possano a loro volta amarlo e difenderlo per le future generazioni. Offriamo la possibilità di vivere una o più settimane in un luogo privilegiato, a diretto contatto con le molteplici meraviglie dell’ambiente lagunare. Sarà una grande avventura e un’occasione unica per conoscere persone speciali ed interessanti con tante storie da raccontare.

Cercheremo di trasmettere ai ragazzi i valori dell’amicizia, di una vita sana all’aria aperta fatta di sport, divertimento, cultura e amore per la natura e le tradizioni, un’esperienza che ricorderanno per sempre.

00 (1)

SPORT, NATURA E TRADIZIONI

Immersi in un territorio unico e intatto, alla scoperta dei luoghi più affascinanti e autentici della laguna di Venezia.

San Francesco del Deserto, San Giorgio in Alga, Mazzorbetto, Lazzareto, Sant’Erasmo, Vignole, Poveglia, Lido, Malamocco, Murano, Burano, Pellestrina, luoghi dai nomi evocativi, frequentati da pescatori e custoditi con semplicità, dove si conserva ancora intatto un silenzio antico, un incanto sottolineato dal rumore dei remi sull’acqua e dai fischi degli uccelli acquatici che qui stazionano.

Vogando su imbarcazioni tradizionali Veneziane, porteremo i ragazzi ad esplorare le barene, navigheremo attraverso i “ghebi” che le attraversano disegnando complesse trame. Saremo accompagnati da pescatori, regatanti, contadini, artigiani e tante persone che verranno a raccontarci di un modo di vivere fatto di gesti antichi, conservato in essere con tanta passione. Cammineremo nel fango delle barene a diretto contatto con la flora e la fauna autoctona. Insegneremo ai ragazzi a riconoscere e pescare i “caparossoi” e i “gransi”. Andremo nelle campagne strappate all’acqua, a raccogliere la frutta e la verdura che poi utilizzeremo per i genuini pranzi e merende che caratterizzeranno le nostre escursioni.Nel fare tutto ciò impareremo a tenere in mano un remo, come ogni buon veneziano ha fatto per secoli. Prenderemo tanto sole, respireremo aria pulita e diventeremo amici.

“Attraverso la voga veneta, ho conosciuto persone che custodivano tesori di inestimabile valore. Storie e tradizioni da comprendere e tramandare ai più giovani, per conservare l’equilibrio delicato e l’identità di una città che è unica al mondo”

Gloria Rogliani Campionessa di voga e Madrina del Voga Camp

LAGUNA BABY

Un Progetto appositamente pensato per i piu piccoli

Per bambini dai 2 ai 5 anni

I piccoli saranno accompagnati attraverso un fantastico viaggio alla riscoperta della nostra laguna e delle tradizioni.

IMPARARE DIVERTENDOSI.

Attraverso gite ed escursioni i bambini verranno stimolati ad osservare e capire l’ambiente che li circonda, terremo laboratori didattici che si svolgeranno anche direttamente in barca, durante i quali verrà loro insegnato a riconoscere e distinguere gli elementi naturalistici e storici del paesaggio lagunare. Condurremo i ragazzi nei musei, nelle chiese, nei laboratori artigianali, e in tutti quei luoghi che formano il patrimonio culturale delle isole: dal museo del vetro di Murano, agli Squeri di Venezia, dalle chiese di Torcello, al museo del merletto di Burano.

20130715_092923

DSC_0227