Calendario Attività Vai alla sezione modulistica per iscriverti alle attività!

CAVANA TINTORETTO

Il tempio della Voga alla Veneta

Grazie alla straordinaria esperienza della campionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani conoscerai una Venezia nascosta: vogherai in laguna per conoscere flora, fauna, barene e esplorando le isole scoprirai il fragile e unico ecosistema lagunare comprendendo così l’antico e inscindibile legame di Venezia con l’acqua.

Cavana: una parola che rimanda ad un luogo unicamente veneziano. Un bacino d’acqua al coperto con accesso diretto ad un canale, dove si ricoverano le imbarcazioni.  Presso Cavana Tintoretto troverai una gondola del ‘600 e una “batea da fresco” lunga imbarcazione capiente e colorata, dove si può salire anche in 20. Con queste barche si imparerà a vogare. Sui muri troverete appese le bandiere, simboli delle innumerevoli vittorie in regata di Gloria Rogliani. Questo è il tempio della voga alla veneta.

Il nome Cavana Tintoretto come ci spiega Gloria Rogliani, è stato scelto in omaggio al pittore veneziano che qui vicino ha vissuto e sepolto nella vicinissima chiesa della Madonna dell’Orto, il cui campanile si vede proprio dal nostro cortile. Siamo qui a Cannaregio, uno dei sestieri veneziani zona dall’identità forte ancora al riparo dal turismo di massa.

Cattura