Una canoa a 20 posti, il cui nome proviene dalla caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione.

Sul dragonboat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti.

Flotta (1)

***

I Dragon Boat sono barche aperte con una chiglia lunga, leggermente incurvata. Il loro scafo è costruito tipicamente senza tiranti e cassoni d’aria, la propulsione avviene mediante pagaie. I Dragon Boats sono costruiti in modo da raffigurare un dragone stilizzato, con la testa e la coda di drago cinese a prua e a poppa e le scaglie decorative dipinte sulle fiancate dell’imbarcazione.

Sono imbarcazioni non appartenenti alla nostra tradizione remiera, ma sono molto adatte per far praticare la voga a gruppi di bambini anche senza nessuna esperienza, in quanto grazie ad una apposita tecnica di insegnamento propedeutico a terra e grazie al remo corto e leggero, alla presenza del tamburino che da il ritmo e del timoniere che indirizza la barca, è possibile far provare da subito ai ragazzi la gioia di remare in gruppo.

Flotta (5)